Caporaso

Branding in ogni sua forma, dall'ideazione dei prodotti al marketing, per prodotti a base di frutta secca.

Caporaso è un’azienda che produce e vende nocciole, frutta secca e prodotti correlati come paste, farine e granelle per fornitura, creme per la prima colazione e dolci in genere. L’azienda rifornisce gelaterie, pasticcerie e altre aziende su tutto il territorio nazionale e anche internazionale e quando abbiamo avviato la nostra collaborazione puntava a lanciarsi in un nuovo mercato lanciando una serie di prodotti consumer destinati alla grande distribuzione.

Brand identity

La prima cosa che abbiamo stabilito per la comunicazione di Caporaso è che fosse necessario un rebranding. L’azienda aveva operato per anni con un marchio basato su un lettering dal sapore vintage contornato di diversi arzigogoli piuttosto vistosi. Un marchio di questo genere faticava ad adattarsi alla maggior parte dei formati digitali e di stampa, ragion per cui abbiamo attuato un graduale re-branding. Il primo passo è stato quello di stabilire una palette per Caporaso e, in seguito, attuare un primo snellimento del logo, eliminando tutti gli arzigogoli laterali, riducendo sensibilmente le dimensioni del nastro sotto il lettering ed adottando la palette. Abbiamo utilizzato questa nuova versione del marchio in una prima fase della comunicazione per poi passare al solo lettering che abbiamo introdotto utilizzandolo saltuariamente. Questa operazione si è affiancata alla creazione di un’identità per il brand sia visiva che valoriale, consolidata attraverso i vari aspetti della comunicazione.

Foto e Video

Per Caporaso abbiamo realizzato varie foto e video, a partire dagli shooting fotografici per le foto prodotto dello shop online. Per lo shop online abbiamo realizzato anche una serie di mockup per creare uniformità visiva tra tutti i prodotti imbustati. In seguito abbiamo realizzato altri shooting, sia foto che video, per campagne specifiche sia online che offline.

Packaging

La lunga e strutturata strategia di rebranding di Caporaso è passata anche per un restyling completo dei prodotti: la nuova Brand Identity è stata realizzata anche e soprattutto per essere declinata sui packaging.

Il lavoro più significativo, in questo senso, è stato quello riguardante le  creme spalmabili, 5 prodotti che, essendo nuovi, ci hanno permesso di impostare un sistema visivo nuovo di zecca per le etichette che sarebbe diventato poi uno standard per Caporaso e di sbizzarrirci con il packaging. Per le prime 3 creme, le “creme 45”, che sono state lanciate insieme, abbiamo realizzato delle etichette che sfruttano la trasparenza per dare vita a un numero 45 colorato del colore della crema stessa. La vera peculiarità delle creme 45, tuttavia, è la box che le contiene tutte e 3: si tratta di una box in legno da riutilizzare per coltivare erbe aromatiche. All’interno della box è possibile trovare i semi pronti per essere piantati.

Abbiamo adottato il sistema visivo delle creme 45 anche per le creme successive ma adattandolo volta per volta in base al prodotto.

Social

Per Caporaso abbiamo attuato una comunicazione social incentrata a trasmettere dei valori e rendere più familiare il brand. L’azienda aveva dalla sua il vantaggio di lavorare in un campo in cui qualità, naturalità e artigianalità dei prodotti hanno un certo peso e Caporaso era già riconosciuta per eccellere in queste caratteristiche. Essere conosciuti solo per l’alta qualità poteva tuttavia, paradossalmente, rivelarsi un’arma a doppio taglio in quanto la qualità è associata spesso all’esclusività mentre il nostro obiettivo era rendere i prodotti Caporaso dei prodotti per tutti i giorni nell’immaginario dei clienti. Per questo motivo abbiamo attuato una comunicazione volta a trasmettere simpatia, cavalcando i trend e utilizzando un taglio ironico e scanzonato che ha finito col diventare un tratto distintivo del brand.

Web Design

Per Caporaso abbiamo realizzato una piattaforma e-commerce fortemente brandizzata, adottando a pieno lo stile della nuova identità visiva del brand.

Il sito web di Caporaso è stato sviluppato prima di tutto per permettere agli utenti finali un’esperienza d’acquisto funzionale e piacevole. Per ottenere questo risultato abbiamo sviluppato alcune funzioni specifiche per i prodotti Caporaso: la possibilità di impostare la quantità per i prodotti di cui solitamente si fa scorta, come frutta secca e semi, di acquistare delle box tematiche contenenti i prodotti Caporaso abbinati a prodotti partner o di creare la propria box personalizzata.

Con il sito web di Caporaso abbiamo seguito tutte le campagne dell’azienda attraverso personalizzazioni della homepage e realizzazione di sezioni e landing page specifiche, in modo da creare coerenza con i canali social.

SEO

La strategia di comunicazione per Caporaso ha previsto anche una pianificazione e realizzazione dei contenuti in ottica SEO. Oltre all’ottimizzazione delle pagine statiche e dei contenuti dello shop abbiamo programmato un piano editoriale per la sezione blog del sito.
La programmazione è stata basata su un’analisi delle parole chiave e una successiva strategia di indicizzazione. Gli articoli sono stati scritti in ottica SEO.

Advertising

Molte campagne di Caporaso hanno avuto un’estensione anche offline. Lanci di nuovi prodotti, campagne tematiche legate a ricorrenze come Natale o San Valentino, annunci di collaborazioni con altre aziende: in circostanze simili abbiamo spesso realizzato campagne anche offline, occupandocene a partire dalla direzione creativa (scelta di temi, payoffs, testimonial) alla parte organizzativa (realizzazione grafica, shooting, contatti con i testimonial, cartellonistica e affisioni).