Cinecatering

Branding per abbinare concetti altrimenti distanti: cinema e cucina, tradizione ed efficienza.

Antonio Fratianni Cinecatering è un’azienda di catering che opera principalmente nella fornitura di Catering per le produzioni televisive, cinematorgrafiche e per grandi eventi. L’azienda si è rivolta a noi per la creazione di una Brand Identity completa e per sviluppare un sito web.

Naming

La creazione della Brand Identity è partita dalla scelta del naming. L’azienda  aveva la necessità di un nome capace di posizionarla in un segmento di mercato molto specifico come quello del Catering per produzioni televisivie e cinematografiche. L’azienda, tuttavia, non poteva fare a meno di inserire nel naming anche il nome del fondatore poiché fino ad allora era identificata nella persona del fondatore, persona abbastanza nota nel settore e conosciuto per il suo grande Know-How dello stesso. Per incontrare delle esigenze così specifiche abbiamo pensato di accostare al nome del fondatore un termine di nostra invenzione che riuscisse, in poche lettere, a condensare in maniera specifica l’ambito in cui l’azienda opera: Cinecatering.

Brand identity

Una volta scelto il nome siamo passati alla realizzazione della Brand Identity a partire dal marchio. La Brand Identity doveva comunicare la tradizionalità e la qualità della cucina, fattore differenziante rispetto ai competitor, così come il legame con il mondo del cinema. Per questo abbiamo optato per due font ispirati, rispettivamente, all’estetica di ristoranti trattorie tradizionali e a quella delle locandine cinematografiche d’altri tempi, dei red carpet e di quel mondo scintillante a cui si pensa quando si pensa al cinema.
Altro valore che l’azienda aveva necessità di comunicare è l‘affidabilità, caratteristica fondamentale nella grossa macchina del cinema che coinvolge tante professionalità diverse che devono coordinarsi perfettamente perché tutto vada per il verso giusto. Nella scelta della palette abbiamo, dunque, optato per una tinta di blu, colore naturalmente associato all’affidabilità e alla sicurezza, ma accostato ad un colore caldo che richiama al mondo del food.
La scelta della palette si è in seguito rivelata vincente quando utilizzata in dei motivi maiolicati ampiamente presenti nell’identità visiva del brand per creare un ulteriore e più forte legame con il concetto di cucina genuina e tradizionale.
Il marchio, infine, è molto semplice e diretto: richiama in maniera esplicita al cibo, presentando simboli quali il piatto e la forchetta e andando a creare quasi una sorta di insegna. Un richiamo al cinema è dato dall’icona del piatto che è anche una cornice grafica in cui è inscritta la parola Cinecatering e che vuole ricordare, seppur vagamente, i motivi circolari spesso presenti nei titoli di testa o di coda dei film d’epoca mantenuti tutt’ora in alcuni casi celebri come, ad esempio quello dei Looney Tunes.

Web Design

Per Antonio Fratianni Cinecatering abbiamo realizzato un sito web vetrina che rispecchia l’identità del brand. Il sito, infatti, ha uno stile colorato e gioioso e mette in primo piano le competenze e la qualità del servizio di Catering e della proposta culinaria tradizionale e gustosa. Il layout, inoltre, richiama l’impostazione grafica di siti e menu online del settore ristorazione.
Nel sito sono presenti anche riferimenti al posizionamento del brand nel settore cinematografico, come una lista delle produzioni a cui il catering ha lavorato. Il flusso di navigazione è semplice, a scorrimento verticale che termina con un form per mettersi in contatto con l’azienda.