Cin Cin è un progetto online dedicato ai luxury wine, alla champagneria e a tutto il mondo dell’enologia in generale. Il progetto consiste in un’esclusiva cantina online dove acquistare bottiglie di pregio difficilmente acquistabili altrove. Per Cin Cin abbiamo curato tutto lo sviluppo del progetto dal punto di vista digitale e di comunicazione, a partire dalla scelta del nome, passando per il marchio e l’identità visiva fino ad arrivare alla realizzazione del sito web e alla comunicazione.
Abbiamo impostato la Brand Identity di Cin Cin a partire dal nome. Abbiamo pensato a un termine che fosse musicale e d’impatto e che, al contempo, richiamasse in maniera precisa l’immaginario a cui il brand avrebbe dovuto richiamare. L’immaginario in questione non è semplicemente quello del mondo dell’enologia: Cin Cin, infatti, si pone come rivenditore di vini esclusivi, di quelli che possono facilmente essere considerati da collezione. Ecco perché abbiamo scartato l’idea di un nome ispirato all’enologia e abbiamo scelto un nome che legasse il progetto a un momento sociale positivo, un momento speciale in cui vino e champagne sono protagonisti: il brindisi.
L’identità del brand è stata plasmata sull’idea di desiderabilità ed eccezionalità dei prodotti venduti da Cin Cin. Dal punto di vista visivo, infatti, ci siamo ispirati al mondo dell’haute couture sia per il marchio, sia per l’identità visiva nel suo complesso, sia per le immagini che abbiamo realizzato per la comunicazione social. Il marchio, infatti, presenta un monogramma asciutto e stilizzato a partire dal quale abbiamo creato delle trame con simboli geometrici ispirati al logo che si ripetono, ispirate a quelle dei più blasonati brand di moda.
Anche per la comunicazione social di Cin Cin l’ispirazione è venuta dal mondo della moda: per promuovere i prodotti presenti sullo store abbiamo realizzato delle immagini in cui le bottiglie sono contestualizzate in scenari astratti e molto peculiari. L’ispirazione viene nello specifico dai profumi, prodotti che, come il vino, sono spesso confezionati in bottiglie e nei materiali pubblicitari sono frequentemente immortalati in contesti astratti, scintillanti e visivamente appaganti. Ispirandoci a manifesti e pubblicità iconiche abbiamo provato a produrre immagini in grado di mostrare il vino in un’accezione glamour.
Il Web Design per Cin Cin è stato realizzato in linea con l’identità visiva molto glamour del marchio ma con uno stile nel complesso più asciutto. Lo stile è caratterizzato da una predominanza di bianco alternato ad altri colori chiari, font sottili e piccoli e spazi ampi tra i vari elementi: gli elementi principali per un portale ecommerce di prodotti luxury che necessita una certa eleganza ma al contempo una notevole facilità di utilizzo. Muovendoci in un mercato ricco di appassionati e collezionisti abbiamo dato particolare attenzione alle schede prodotto, dettagliate e visivamente appaganti. Il layout del sito è stato sviluppato con approccio Mobile First.